LAVIANO E LANGI-LOGO
   Chiamate il +39 351 5862447 per provare le nostre specialità!

Lo zuzzu

A Catania, specialità siciliane in gelatina classica o farcita

L’azienda Laviano e Langi di Catania è una ditta che ama e rispetta le tradizioni della sua regione. Per questo, tra le varie proposte in gelatina classica e tra le varianti farcite, la specialità più richiesta rimane lo Zuzzello, anche noto come Zuzzu. Questo piatto tipico della gastronomia popolare è un preparato di carne in gelatina, la cui storia risale ai tempi antichi della dominazione spagnola in Sicilia. La particolarità di questo brodo solidificato è nella sua carne: infatti, lo Zuzzu è realizzato con le parti del maiale e del vitello (carne nervata, piedini, nervetti, pezzi di cotenna e di testina) che è in grado di esaltare in un piatto prelibato e ricco. Come ogni gelatina classica o variante preparata dalla ditta, anche lo Zuzzu è un piatto freddo che deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi del sole.
Contatti

La tradizione gastronomica a base di carne suina e bovina

La ditta Laviano e Langi propone lo Zuzzu come prodotto gastronomico perfetto da gustare in famiglia o tra amici, per consolidare la condivisione delle tradizioni a tavola. In origine la macellazione dei maiali, la cui carne costituisce uno degli ingredienti principali di questa gelatina classica, era un’attività che si svolgeva nel periodo natalizio o in quello pasquale. Entrambi questi momenti dell’anno erano caratterizzati dalla riunione dei nuclei familiari attorno alla preparazione di salsicce e costolette arrostite sulla carbonella di sarmenti di vite, che rappresentavano il cuore dei banchetti. Un altro metodo classico di cottura della carne era quello del canale, che consisteva nell’adagiare una tegola sulla brace che avrebbe raccolto i grassi della carne, mantenendo vivi aromi e profumi senza produrre fumo e bruciare le preparazioni. Proprio per questi motivi quella dello Zuzzu è un’usanza legata stretta alla storia ed alla gastronomia tradizionale siciliana, che è simbolo di festa in famiglia e di condivisione con amici e parenti.

Le fasi di preparazione dello Zuzzu

Nell’azienda Laviano e Langi di Catania è possibile trovare la gelatina classica base dello Zuzzu preparata secondo i metodi tradizionali. Infatti, dopo aver sgrassato e pulito completamente le parti povere che compongono questa specialità, queste vengono lessate per tre ore a fuoco lento, insieme al succo di limone e alle foglie di alloro. Dopo questo periodo di cottura, lo Zuzzu viene fatto raffreddare per far schiumare il grasso in eccesso, viene tagliata a mezza copula e, dopo il suo consolidamento definitivo, viene cosparsa di pepe nero macinato in modo grossolano per dare ancor più sapore e consistenza a questa deliziosa gelatina classica.
 Per ordinare lo Zuzzu e le altra specialità a base di gelatina classica o farcita, scriveteci mediante l’apposito Modulo!
Contatti
Share by: